Perché allevare Chiocciole Giganti
Che roba è questa? Ebbene sì, allevo chiocciole giganti come animali domestici… e come me ci sono molti altri malati di mente. So che sei incuriosito e vuoi anche tu una lumaca di 30 cm come amico. Non hai tutti i torti… costa poco e regala molte soddisfazioni. Però ci sono alcune cose che devi sapere.
La chiocciola gigante è anafettiva, rilassante e mangia anche crocchette… in pratica è un gatto ma:

Ovviamente si scherza, vogliamo bene anche ai gatti 😉 Comunque per garantire alla chiocciola una vita dignitosa basta allestire un buon terrario e dedicarle pochi minuti a settimana, principalmente per il cibo e la pulizia (ma per questo esiste un trucco nella sezione sull’allevamento).
Tra tutte le chiocciole esistenti ho pensato di proporvi le chiocciole giganti della specie Achatina (Lissachatina) fulica white jade, ovvero la varietà albina della lumaca gigante africana per antonomasia. Ci sono diversi motivi per i quali questa chiocciola è perfetta per i neofiti:

- è un “trattore”, nel senso che mangia di tutto e si adatta facilmente
- è abbastanza diffusa, quindi si può trovare ad un prezzo contenuto
- può raggiungere dimensioni considerevoli (15 cm solo di guscio)
- è esteticamente molto bella, ma questo dipende dai gusti

So che anche tu non vedi l’ora di scoprire come avere una chiocciola gigante, ma ti invito prima a scoprire come fare per allevarla.
Ah, ultima cosa. allevando chiocciole giganti si può anche guadagnare qualcosina.