Chiocciole, lumache o limacce? La differenza

Cosa cambia tra chiocciola e lumaca? No, non sono la stessa cosa. Te lo dico subito, senza fare come quei siti che ti fanno scorrere tutta la pagina prima di darti una risposta: le chiocciole sono gasteropodi terrestri provvisti di guscio, mentre le limacce sono quelle senza guscio. Le lumache? Entrambi.

Chiocciola su fiore. A differenza della lumaca ha il guscio

“Lumaca” è il termine più generale, che comprende sia i gasteropodi con guscio, sia quelli senza guscio. Non è sbagliato chiamare “lumachina” gli animaletti con il guscio, però sarebbe più corretto il termine “chiocciolina”.

Per quanto riguarda le lumache senza guscio… chiamale pure lumache o lumaconi, perché tanto il termine “limaccia” lo conoscono in pochi. Queste ultime non possono mettersi il guscio e diventare chiocciole… e le chiocciole nascono e crescono con lo stesso guscio.

Lumaca (limaccia): a differenza della chiocciola è senza guscio

In italiano tendiamo ad usare sempre il termine “lumache”, che può creare confusione. Per fortuna però ci pensano i nostri dialetti a togliere ogni dubbio! Per esempio in Veneto le limacce si chiamano “imèghe”, mentre le chiocciole “s-ciosi”… e mi fermo qua, perché poi esistono mille varianti, che servono a differenziare le varie specie di gasteropodi terrestri e acquatici.

Pensa che c’è gente che alleva lumache! Io allevo solo chiocciole (quelle con il guscio) e se ti interessa, qui ti spiego anche il motivo.